Umberto Broccoli

Umberto Broccoli

Si laurea in Archeologia Cristiana nel 1976 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dove insegna per tre anni Epigrafia Cristiana Antica Greca e Latina. È stato direttore del Castello di Giulio II di Ostia e membro del Consiglio Nazionale per i Beni Culturali. Come archeologo medievista, ha successivamente lavorato per la Soprintendenza Archeologica di Roma.

Ha pubblicato numerosi saggi e libri con Laterza, Curcio, Le Monnier, Rai Eri, ed ha collaborato con settimanali e quotidiani (La Repubblica, Avvenimenti, Ultime Notizie, TV Sorrisi e Canzoni, Reset, Archeo).

Autore e conduttore, ha realizzato per la Rai programmi radiofonici e televisivi (La straordinaria storia d'Italia, Italia. Istruzioni per l'uso, Italia ore 6, Telesogni, Luna Park, L'unaitaliana, Ora sesta, Signori illustrissimi, La scoperta dell'Europa, Questa sera a via Asiago 10, Uno mattina estate, Novecento). Per gli ottant'anni della radio, da gennaio a ottobre 2004, ha scritto e condotto Ottantaradio, in diretta dagli studi Rai della Toscana. Per Isoradio ha scritto e condotto la rubrica dedicata a "Le Storie della Storia".
Da novembre 2005 a maggio 2006 è andato in onda quotidianamente su Canale 5 nella trasmissione televisiva "Tutte le mattine" con "Amando", spazio dedicato alla poesia.
Ha scritto e diretto nel 1999 un film prodotto dalla Regione Toscana: "Ritorno al viaggio".
Nel 2002, per la Rai Eri e Dischitalia, ha pubblicato il cd "Voce del verso amare", raccolta di liriche d'amore con musiche originali di Franco Battiato.
Ha scritto, diretto e interpretato per il teatro "Luci colori e note per la pace", in scena nel 1999 a L'Aquila e "Per le vite ritrovate", serata inaugurale del Teatro Massimo di Palermo nel 2000, con la partecipazione di Franco Battiato e Manlio Sgalambro.
È stato direttore artistico della prima edizione di Archeofestival, manifestazione dedicata alla promozione e alla valorizzazione dei beni archeologici (Perugia, 10 -14 maggio 2006).
Dal 2005, insegna "Storia della Radio" e "Principi di scrittura radiofonica" nell'ambito del "Master in Linguaggi, Produzione e Marketing della Radio" presso l'Università degli Studi "La Sapienza".
È attualmente autore e conduttore per Radiouno Rai delle trasmissioni "Con parole mie" e "In Europa" e dal 2000, porta la radio in teatro girando l'Italia da Nord a Sud. Cultura, attualità, intrattenimento e spettacolo, in diretta con il pubblico ad ingresso gratuito.

Promotori

medaglia del presidente della repubblica

sponsor tecnici