Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio è sperimentatore dalla scrittura sottile e profonda. Proprio dalla sua vita di uomo di legge - Carofiglio è stato per anni Sostituto Procuratore Antimafia presso il tribunale di Bari - arriva l'ispirazione per la serie legal thriller dei casi dell'avvocato Guerrieri, che lo ha reso famoso: si tratta di Testimone inconsapevole, Ad occhi chiusi, Ragionevoli dubbi, Le perfezioni provvisorie e La regola dell'equilibrio.
Ma Carofiglio è autore multiforme: passa disinvolto dal romanzo (per esempio Il passato è una terra straniera, che vince il Premio Bancarella e diventa un film per la regia di Daniele Vicari) al fumetto (Cacciatori nelle tenebre, firmato col fratello Francesco). In L'arte del dubbio trae spunto dai manuali sulle tecniche da interrogatorio, mentre i polizieschi Una mutevole verità e L'estate fredda hanno per protagonista il maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio, piemontese in servizio nel Sud delle mafie.
Non manca la narrativa più ambiziosa (Il silenzio dell'onda, finalista al Premio Strega) o la collaborazione con altri scrittori (Cocaina, trittico di racconti pubblicato insieme a Giancarlo De Cataldo e Massimo Carlotto). Il suo ultimo romanzo si intitola Le tre del mattino.

Promotori

medaglia del presidente della repubblica

sponsor tecnici