Maria Pia Ammirati

Maria Pia Ammirati

E’ laureata in Lettere;
Lavora alla Rai come dirigente e autore;
E’ giornalista professionista;
Collabora con riviste e giornali come critico letterario;
E’ Presidente del Comitato Pari Opportunità della Rai;
E’ vice direttore di Raiuno.

Pubblicazioni
Ha collaborato con giornali e riviste: Tempo presente, Beni culturali e artistici, Diario, Liberal.
Ha pubblicato due libri di saggi per Rubbettino editore: Il vizio di scrivere (1991) analisi sulla narrativa italiana degli anni ‘80, Madamina: il catalogo è questo (1995), interviste e saggi su artiste e scrittrici contemporanee tra cui Carla Accardi, Dacia Maraini, Alda Merini, Elsa Morante, Anna Maria Ortese, Carol Rama, Amelia Rosselli. L’antologia di poesia: Femminile plurale, voci della poesia femminile dal 1968 al 2002 (Abramo 2003).
Nel 2001 ha pubblicato il suo primo romanzo I cani portano via le donne sole (Empiria), selezionato al Premio Strega 2001, vincitore del Premio Palmi opera prima e del Premio Orient Express.
Nel 2005 esce per Cadmo il romanzo Un caldo pomeriggio d’estate vincitore del Premio Grinzane Cavour -Calabria .
Ha pubblicato per le raccolte Cuori di pietra (Mondadori 2007) il racconto dal titolo Fiaba Malvagia e per Facce di bronzo (Mondadori 2008) il racconto Corsia 21.
L’ultimo romanzo, Se tu fossi qui (2010) è pubblicato da Cairo editore. Ha vinto il Premio Selezione Campiello, il Premio Selezione Rapallo, il Premio Procida il Premio Vincenzo Padula e il Premio Basilicata.
Ha insegnato presso l’Università La Sapienza di Roma “Teoria e tecnica dei linguaggi televisivi”, e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano “Analisi e progettazione del prodotto televisivo”

Promotori

medaglia del presidente della repubblica

sponsor tecnici