Andrea Purgatori

Andrea Purgatori

Giornalista professionista, ha collaborato con importanti testate (Il Mezzogiorno, il Tempo, il Corriere della Sera, Left, 2007, Vanity Fair…). È stato autore e conduttore di reportage e programmi televisivi (RaiUno, RaiDue, RaiTre, RaiSat). È membro dell’Efa (European film academy) e dell’accademia del cinema italiano (David di Donatello), dell’Assemblea e del Comitato di vigilanza della Siae ed ha insegnato Tecnica dell’inchiesta all’Università Luiss.
Ha pubblicato testi di narrativa e saggistica (“La piovra 5”, “I segreti di Abu Omar”…), oltre a firmare sceneggiature per il cinema (tra tutte, “Fortapasc”) e per la televisione (tra cui “Iqbal”, “Caravaggio” e “Lo scandalo della banca romana”) vincendo importanti premi tra cui un Nastro D’argento, un Globo d’Oro e l’Elsa Morante Cinema.
Ha lavorato anche in radio e in teatro, e ha preso parte come attore a film (“Fascisti su Marte” e “Boris”).
Scrive per l'Huffington Post e collabora con il World service della BBC. Dal 12 maggio 2014 è presidente di Greenpeace Italia. Dal 4 marzo 2015 è nel Consiglio di Gestione della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE).

Promotori

medaglia del presidente della repubblica

sponsor tecnici