Luca Barbarossa

Luca Barbarossa

Nel 1980 vince il festival di Castrocaro e partecipa al successivo Festival di Sanremo con il brano “Roma spogliata”, classificandosi al primo posto della categoria giovani. Poco dopo esce il suo primo e omonimo album, Luca Barbarossa, prodotto da Shel Shapiro, dove vanta la partecipazione di Antonello Venditti; a fine anno poi parte in tournée come spalla di Riccardo Cocciante.
Raggiunge il successo nel 1988, quando presenta, sempre sul palco dell’Ariston, “L’amore rubato”, classificandosi terzo e poi primo nella classifica delle vendite.
Sempre nello stesso anno rappresenta l'Italia all'Eurovision Song Contest.
Nel 1992 vince il Festival di Sanremo con “Portami a ballare”, brano dedicato a sua madre Annamaria.
Nel giugno del 2001 esce la sua prima raccolta di successi Viaggio di ritorno, In qualità di autore ha scritto per Pavarotti, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Raquel del Rosario, Paola Turci, Tosca e altri. Tra il 2008 e il 2010 è stato protagonista dello spettacolo teatrale intitolato Attenti a quei due con l'attore Neri Marcorè. Dal gennaio del 2010 è il conduttore di Radio 2 Social Club, programma di Rai Radio 2.
Il 9 maggio 2012 debutta in televisione, a fianco di Max Giusti, come conduttore del programma Super Club su Rai 2. Il 17 e 18 dicembre 2015 conduce assieme a Gloria Guida, in prima serata su Rai 3, la trasmissione Il mondo a 45 giri.
Nel 2016 conduce il Concerto del Primo Maggio. Poche settimane più tardi, il 18 maggio, si cimenta per la prima volta come telecronista sportivo, a fianco di Bruno Pizzul in occasione della Partita del cuore.

Promotori

medaglia del presidente della repubblica

sponsor tecnici