Mogol

Mogol

Giulio Rapetti Mogol uno tra i più importanti autori italiani di testi di canzoni. È spesso ricordato per il lungo e fortunato sodalizio con Lucio Battisti, ma il suo contributo alla cultura italiana attraverso la musica pop è stato molto più ampio. Infatti, dai primissimi anni '60 a tutt'oggi, vanta oltre millecinquecento canzoni pubblicate e grandissime collaborazioni, dal primo Festival di Sanremo vinto con la sua "Al di là" da Luciano Tajoli fino all'evergreen "L'emozione non ha voce" (una delle più grandi hit di Adriano Celentano).
Mogol ha condiviso la sua creatività con moltissimi artisti, fra cui Tony Renis, Gianni Bella, Morandi, Cocciante, Mango, Mina, Vanoni, Minghi; ma anche, Patty Pravo, Bruno Lauzi, Equipe 84, Dik Dik, PFM, Bobby Solo, Umberto Tozzi e persino Luigi Tenco, Renato Zero, Gigi D'Alessio, Rino Gaetano.
Oltre ad aver in passato fondato una propria casa discografica - la Numero Uno di Battisti, Formula 3 e tanti altri - è anche il primo e unico autore nella storia a firmare un album in copertina insieme agli interpreti (Mogol/Audio 2), nonché l'unico autore ad avere avuto il piacere e l'onore di consegnare un premio che porta il suo nome, da lui stesso presieduto e istituito - in collaborazione con la Regione Val d'Aosta - dedicato ai migliori testi per canzoni pop. Premio vinto, fra gli altri, da Jovanotti.
Oltre che come autore di canzoni ancora in piena attività, Mogol è impegnato in iniziative culturali e sociali di ampio respiro, dagli eventi di beneficenza - come quelli più che trentennali della Nazionale Cantanti - al riconoscimento di borse di studio e premi ai più promettenti o grandi artisti nella musica, in collaborazione con Enti pubblici e sponsor privati di rilievo.
È spesso invitato come ospite di prestigio o presidente di giurie di qualità, in grandi trasmissioni televisive e importanti manifestazioni musicali.

Promotori

medaglia del presidente della repubblica

sponsor tecnici