Fiamma Satta

Fiamma Satta

Fiamma Satta si è laureata alla Sapiena di Roma in Storia Moderna. Ha pubblicato la sua tesi (Predicatori agli ebrei a Roma nel XVII secolo) e per diversi anni ha svolto ricerca storica per il Dizionario Biografico degli Italiani dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.
Voce storica di Radio 2, ha firmato, condotto e interpretato numerosi programmi radiofonici a partire da La strana casa della formica morta (1985). Nel 1987 ha configurato con Fabio Visca la coppia artistica Fabio & Fiamma sviluppata in varie produzioni. Nel 2009 è stata autrice/conduttrice di L’una storta su Radio2.
Dal 2005 firma la rubrica “Fuoco & Fiamma” su Vanity Fair e dal dicembre 2011 cura lo spazio video “Ritorno di Fiamma” sul sito della rivista.

 Dal 2006 collabora a La Gazzetta dello Sport e dal 2009 firma la rubrica del martedì “Diversamente aff-abile, diario di un’invalida leggermente arrabbiata”, sui temi dell’inciviltà. Dalla rubrica è nato l’omonimo blog nel sito del giornale.
Ha pubblicato con Visca per Rai-Eri Fabio e Fiamma e la trave nell’occhio (1997) e Il secondo libro di Fabio e Fiamma (2000).

 Ha scritto Rose d’amore, con prefazione di Fiorello e postfazione di Carlo Verdelli, per Newton Compton (2007), e DIARIO diversamente affabile, con prefazione di Dacia Maraini, Add editore (2012). È stata co-sceneggiatrice del film di Carlo Verdone Ma che colpa abbiamo noi (2003).
L’11 aprile 2014 le è stata conferita dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano l’onorificenza di “Commendatore al Merito della Repubblica Italiana” per il suo impegno contro l’inciviltà nelle pagine e nel sito de La Gazzetta dello Sport.

Promotori

medaglia del presidente della repubblica

sponsor tecnici