Mirella Serri

Mirella Serri

Nata a Roma il 15 Marzo del 1949, è giornalista, saggista, e insegna letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università La Sapienza di Roma.
Ha pubblicato tra gli altri Carlo Dossi e il racconto (Bulzoni 1975), Storie di spie (Edisud Salerno 1992), ha partecipato a diversi volumi come Il Novecento delle italiane (Editori Riuniti 2001), Amorosi assassinii. Storie di violenze sulle donne (Laterza 2008).
I suoi ultimi libri sono Il breve viaggio. Giaime Pintor nella Weimar nazista, (Marsilio 2002) vincitore del premio Capalbio e del Premio Salvatore Valitutti, I redenti. Gli intellettuali che vissero due volte (Corbaccio 2009), che ha vinto il Premio letterario internazionale Isola D’Elba-Raffaello Brignetti, il Premio Tassoni, il Premio Vladimir Nabokov e il Premio Ninfa Galatea-Lido dei Ciclopi, Sorvegliati speciali. Gli intellettuali spiati dai gendarmi (Longanesi 2012).
Ha realizzato trasmissioni culturali per la televisione e collabora con La Stampa, L’Espresso, Il Corriere della Sera-Sette.
Il suo ultimo libro è Un amore partigiano. Storia di Gianna e Neri, eroi scomodi della Resistenza (Longanesi 2014).

Promotori

medaglia del presidente della repubblica

sponsor tecnici