Il laboratorio di scrittura

Il progetto eWriting – l’arte dello scrivere del Premio Goliarda Sapienza prevede la realizzazione di un laboratorio di scrittura creativa a distanza per le carceri e vuole offrire l’opportunità a 60 persone detenute, 15 per ognuno dei 4 istituti penitenziari selezionati (Casa di Reclusione Saluzzo - Casa Circondariale Santa Maria Capua Vetere - Casa Circondariale Rebibbia Femminile - Casa di Reclusione Rebibbia) di intraprendere l’attività letteraria accompagnate da autorevoli scrittori nelle vesti di Tutor.

Tutti i partecipanti saranno dotati – a titolo di donazione - di un pc portatile e a tutti sarà rilasciato un attestato.

All’interno di ogni istituto viene allestita la stanza per l’attività di laboratorio dotata di grande schermo, webcam, impianto audio, computer. In tal modo, durante le ore di laboratorio, ogni istituto si potrà collegare in diretta audio-video con l’aula virtuale (presso l’Università telematica eCampus) da cui gli Scrittori terranno le loro lezioni.

Gli incontri saranno quindici, con periodicità settimanale, della durata di due ore ciascuno.

Cinzia Tani, in qualità di Scrittore-Editor, sarà presente a tutte le lezioni e dedicherà la prima parte a un argomento inerente la scrittura; nella seconda parte interverrà uno Scrittore-Tutor parlando della propria esperienza letteraria e interagendo con i corsisti.

Durante gli incontri sarà richiesto ai partecipanti di scrivere un racconto di carattere autobiografico che verrà di settimana in settimana corretto da Cinzia Tani.

Promotori

medaglia del presidente della repubblica

sponsor tecnici